Musicanti, il musical con le canzoni di Pino Daniele

In Cinema e Teatro
canzoni di pino daniele

A tre anni dalla scomparsa, il ricordo di Pino Daniele è più vivo che mai. E’ in programma infatti per il 7 giugno il grande concerto tributo allo stadio San Paolo di Napoli, ma le iniziative per ricordare il grande musicista napoletano non si fermano.

Da un’idea di Fabio Massimo Colasanti, è nato in fatti Musicanti, un musical che debutterà nell’autunno 2018 e interamente costruito sulle canzoni di Pino Daniele. Colasanti ha iniziato a collaborare con Pino Daniele nel 1996, affiancandolo per un lungo periodo anche nei live, da Dimmi cosa succede sulla Terra del 1997 a La grande madre del 2012.

L’idea di Colasanti parte da lontano e fa parte di un progetto più ampio, quello cioè di continuare a far sentire “presente” l’artista napoletano, del quale ne ha rilevato lo studio romano. Dalla continua vicinanza con documenti, musica e ricordi, è nata l’idea di portare le canzoni di Pino Daniele in teatro.

La struttura del musical

Per quanto riguarda la parte musicale, Musicanti sarà curato dallo stesso Colasanti, mentre i testi sono realizzati da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, con la regia di Massimiliano Bruno. “La squadra sarà romana ma lo spirito sarà totalmente partenopeo, fedele alla lezione di Pino fin dagli arrangiamenti delle canzoni: in scena però non andrà l’artista, ma la sua musica” ha dichiarato Colasanti.

Lo spettacolo prevede la presenza sul palco di  10 attori/cantanti e 10 ballerini, con gli arrangiamenti che saranno quelli originali di Pino Daniele. La band sarà composta dai vecchi amici dell’artista partenopeo: James Senese, Tony Esposito, Alfredo Golino, Gigi De Rienzo, Daniele Bonaviri, Elisabetta Serio, ai quali si unirà saltuariamente anche Tullio De Piscopo.

Nel corso del mese di aprile è prevista la conferenza stampa nella quale verranno svelati il cast, le città e le relative date del tour. Per il momento sono tre le date già confermate: 7, 8 e 9 dicembre al Palapartenope di Napoli per le quali sono già disponibili i biglietti

 

You may also read!

dodi battaglia

Dodi Battaglia ad Ottobre con il suo nuovo tour “Perle”

Il nuovo progetto musicale di Dodi Battaglia, accompagnato per l’occasione da quattro musicisti e da un corista, andrà in

Read More...
gran premio d'italia

Appuntamento il 2 Settembre con il Gran Premio d’Italia

E’ ormai imminente l’appuntamento con il Gran Premio d’Italia all’autodromo di Monza, quattordicesima tappa del campionato mondiale di Formula

Read More...
lazio - napoli

Lazio – Napoli, primo big match della serie A

La prima giornata di serie A, offre subito un confronto molto interessante, tra la seconda e la quinta classificata

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu