Musicanti, il musical con le canzoni di Pino Daniele

In Cinema e Teatro
canzoni di pino daniele

A tre anni dalla scomparsa, il ricordo di Pino Daniele è più vivo che mai. E’ in programma infatti per il 7 giugno il grande concerto tributo allo stadio San Paolo di Napoli, ma le iniziative per ricordare il grande musicista napoletano non si fermano.

Da un’idea di Fabio Massimo Colasanti, è nato in fatti Musicanti, un musical che debutterà nell’autunno 2018 e interamente costruito sulle canzoni di Pino Daniele. Colasanti ha iniziato a collaborare con Pino Daniele nel 1996, affiancandolo per un lungo periodo anche nei live, da Dimmi cosa succede sulla Terra del 1997 a La grande madre del 2012.

L’idea di Colasanti parte da lontano e fa parte di un progetto più ampio, quello cioè di continuare a far sentire “presente” l’artista napoletano, del quale ne ha rilevato lo studio romano. Dalla continua vicinanza con documenti, musica e ricordi, è nata l’idea di portare le canzoni di Pino Daniele in teatro.

La struttura del musical

Per quanto riguarda la parte musicale, Musicanti sarà curato dallo stesso Colasanti, mentre i testi sono realizzati da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, con la regia di Massimiliano Bruno. “La squadra sarà romana ma lo spirito sarà totalmente partenopeo, fedele alla lezione di Pino fin dagli arrangiamenti delle canzoni: in scena però non andrà l’artista, ma la sua musica” ha dichiarato Colasanti.

Lo spettacolo prevede la presenza sul palco di  10 attori/cantanti e 10 ballerini, con gli arrangiamenti che saranno quelli originali di Pino Daniele. La band sarà composta dai vecchi amici dell’artista partenopeo: James Senese, Tony Esposito, Alfredo Golino, Gigi De Rienzo, Daniele Bonaviri, Elisabetta Serio, ai quali si unirà saltuariamente anche Tullio De Piscopo.

Nel corso del mese di aprile è prevista la conferenza stampa nella quale verranno svelati il cast, le città e le relative date del tour. Per il momento sono tre le date già confermate: 7, 8 e 9 dicembre al Palapartenope di Napoli per le quali sono già disponibili i biglietti

 

You may also read!

Caparezza concerti

Per Caparezza, si annuncia un lungo tour estivo

Sarà un’estate senza un attimo di respiro quella di Caparezza, con una lunga serie di concerti che lo terranno

Read More...
bellator roma

Bellator Roma, il 14 luglio appuntamento con le stelle del kickboxing

Per la prima volta le stelle internazionali di kickboxing ed MMA, si daranno appuntamento nella capitale italiana. Roma ospiterà

Read More...
billy idol concerto

Billy Idol, concerto in Italia il 28 giugno

Partirà con un lungo tour tra Stati Uniti ed Europa il 22 maggio da Los Angeles, per chiudere il

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu