La mostra di Banksy, dal 21 novembre a Milano

In Mostre e Musei
mostra di banksy

La mostra di Banksy al Mudec di Milano

E’ un grande evento, o meglio l’evento, quello che attende tutti gli appassionati di street art. Dal 21 novembre infatti, andrà in scena al Mudec di Milano la mostra personale di Banksy.

Banksy, la cui identità rimane tutt’ora un mistero, è uno degli artisti che hanno maggiormente influenzato la scena artistica di questi anni, grazie anche ad un alone di mistero che ha contribuito a fare dell’artista inglese una vera e propria star.

In passato ci sono già state mostre sull’artista britannico, ma mai prima d’ora un museo pubblico ha ospitato una sua personale.
“The Art of Banksy. A visual protest”, progetto visivo curato da Gianni Mercurio, raccoglierà in un unico luogo oltre 70 opere, tra dipinti, sculture, prints dell’artista inglese, corredati di oggetti, fotografie e video, che racconteranno attraverso uno sguardo retrospettivo l’opera e il pensiero di Banksy.

L’intento della mostra, che per ovvi motivi non è autorizzata dell’artista, consiste nel fornire la giusta chiave di lettura dell’arte di Banksy, per ogni fascia di pubblico.
“The Art of Banksy. A visual protest” si articolerà in quattro sezioni, accompagnando lo spettatore verso un riflessione su quale sarà la collocazione di Banksy nella storia dell’arte.

Attraverso le videoinstallazioni, si racconteranno i “movimenti” che hanno dato vita alla sua tipica forma di protesta visiva. Verranno esaminati i “Modifies Oils”, in cui Banksy mescola generi e periodi, gli stencil, una tecnica che ha consentito a Banksy una grande velocità di esecuzione (utile nelle opere illegali) ma anche un grande impatto visivo grazie al forte contrasto in mono o bicromia.

Sempre attraverso le videoinstallazioni si potranno ammirare i murales nella loro collocazione originaria, in modo tale da comprendere la relazione con il paesaggio umano nel quale l’artista si esprime nel quale l’artista si esprime, spesso in zone di conflitto, dove anche la politica e le istituzioni faticano ad arrivare.

La mostra di Banksy resterà al Mudec di Milano fino al prossimo 14 aprile.

Orari e biglietti

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu