Federico Buffa a teatro, ci racconta una notte a Kinshasa

In Cinema e Teatro
federico buffa a teatro

Rivedere un evento sportivo del passato, soprattutto quando si tratta di eventi che hanno fatto la storia storia dello sport è sempre emozionante.

Ma se a raccontarlo è Federico Buffa, beh la cosa cambia e di molto.

Il racconto di Federico Buffa è avvolgente, parte da elementi che apparentemente appaiono marginali, dettagli che lambiscono la storia, eventi anche lontani temporalmente da quello che è il racconto principale, che sembrano attaccati con fili sottili alla nostra storia, ma che in realtà, quando Buffa procede con il suo racconto, riallacciano insieme il tutto, come potenti cavi d’acciaio.

I got nothing against no Viet Cong
-Muhammad Ali
Lo abbiamo visto spesso Federico Buffa, soprattutto dagli schermi di Sky e poi su Youtube raccontare storie di sport, con l’aiuto delle immagini di repertorio, di musiche di effetti, di grafiche ed il prodotto che ne viene fuori è sempre coinvolgente.

Ma del Federico Buffa a teatro è bello poter apprezzare l’essenzialità, la capacità del narratore di portarti lì, dove si svolgono gli eventi.

In questo spettacolo, Federico Buffa ci porterà a Kinshasa, in Zaire dove Muhammad Ali proverà a riconquistare il titolo mondiale sfidando George Foreman. Quel titolo mondiale che Ali perse senza mai essere stato sconfitto, che perse per il suo no alla guerra in Vietnam e che lo tenne lontano dal ring per lungo tempo.

Quell’incontro venne ribattezzato The Rumble in the Jungle e per molti è l’evento sportivo più importante del secolo.

Federico Buffa a teatro, le date

27 ottobre Mestre, Teatro Corso
10 novembre Firenze, Teatro Puccini

Info e biglietti

E’ in scena fino a maggio 2019 il nuovo spettacolo di Federico Buffa: Il rigore che non c’era

Federico Buffa ha affrontato l’epopea di Muhammad Alì anche in un libro scritto con Elena Cotozzi: Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi

A NIGHT IN KINSHASA
di Federico Buffa e Maria Elisabetta Marelli
con Federico Buffa
e con Alessandro Nidi (pianoforte), Sebastiano Nidi (percussioni)
musiche di Alessandro Nidi
regia di Maria Elisabetta Marelli

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu