Dal 1 giugno la mostra Giorgio de Chirico e la Neometafisica

In Mostre e Musei
mostra giorgio de chirico

Interessante novità nel mondo dell’arte, dal 1° giugno fino al 4 novembre presso il Palazzo Campana di Osimo si terrà la mostra Giorgio de Chirico e la Neometafisica.

La mostra è curata da Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Maria Letizia Rocco. L’esposizione verrà realizzata grazie alla concessione di un corposo prestito di un selezionato nucleo di opere della Fondazione Giorgio de Chirico.
Organizzata dal Comune di Osimo, vedrà anche la partecipazione dell’Istituto Campana, della Fondazione Don Carlo Grillantini e dell’Associazione culturale “Metamorfosi”.

Verranno esposte nelle sale di Palazzo Campana più di 60 opere, tra dipinti, disegni, sculture e grafiche provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che ripercorrono prevalentemente l’ultimo periodo di produzione artistica di Giorgio de Chirico: la Neometafisica. Queste opere, sono caratterizzate da una fertilissima vena creativa che mette in scena una rappresentazione divertita degli stessi temi proposti nelle prime opere.

I soggetti sono gli stessi di quelli rappresentati nel periodo Metafisico. Sono sempre piazze, interni ed esterni e manichini ma tutto, anche il cromatismo e la costruzione dello spazio, è in grado di innescare richiami cognitivi ed empatici di natura più lieta e quasi ironica.

Info e biglietti

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu