Concerto di Paavo Jarvi, Teatro alla Scala 13-18 Maggio

In Cinema e Teatro
Paavo Jarvi

Appuntamento con Gustav Mahler al Teatro alla Scala di Milano nelle date del 13, 16 e 18 Maggio.

Paavo Jarvi

A dirigere la Filarmonica della Scala sarà Paavo Jarvi, il cinquataquattrenne direttore d’orchestra estone naturalizzato statunitense, ha da poco concluso la propria esperienza come direttore musicale dell’Orchestre de Paris, in seguito alla quale è stato dichiarato Personalità musicale dell’anno dall’Associazione dei critici francesi.
Jarvi è figlio d’arte, in quanto il padre era anch’esso direttore d’orchestra, stessa strada intrapresa dal fratello Kristjan, mentre la sorella Maarika è un’affermata flautista.
Nel triennio 1994-97 Paavo Jarvi è stato direttore dell’Orchestra Sinfonica di Molmo, mentre a Gennaio 2000 è stato nominato direttore della Cincinnati Symphony, carica che dal 2011 ricopre a tempo indeterminato. Inoltre dal 2004, è stato direttore artistico della Deutsche Kammerphilharmonie di Brema nonché consulente artistico della Orchestra sinfonica nazionale estone.

Il Programma

La Sinfonia n. 7 in Mi minore di Gustav Mahler. Composta fra il 1904 ed il 1906 si estende su cinque movimenti. Per l’organico di questa sinfonia Mahler prevede l’utilizzo di strumenti inusuali, come la chitarra, il mandolino, il corno baritono ed il campanaccio.

Mahler terminò la composizione il 15 agosto 1905, mentre l’orchestrazione fu completata nell’anno seguente; successivamente egli mise temporaneamente da parte il lavoro per ultimare l’orchestrazione della Sesta Sinfonia la cui prima esecuzione era fissata per il maggio 1906. La prima esecuzione della Settima ebbe luogo il 19 settembre 1908 al Teatro Nazionale di Praga.
La “Settima” è considerata tra le più difficili e complesse delle nove sinfonie di Mahler, a detta dello stesso compositore, che vi lavorò «in un accesso di furore», ricca di invenzioni armoniche e impasti orchestrali di grande valore espressivo, ciò che colpisce subito all’ascolto è la varietà della strumentazione e la ricerca di timbri particolarmente inusuali.

Movimenti
I Langsam – Allegro risoluto, ma non troppo
II Nachtmusik (I): Allegro moderato. Molto moderato (Andante)
III Scherzo: Schattenhaft. Fließend aber nicht schnell
IV Nachtmusik (II): Andante amoroso
V Rondo-Finale

Per info e biglietti

 

You may also read!

bellator roma

Bellator Roma, il 14 luglio appuntamento con le stelle del kickboxing

Per la prima volta le stelle internazionali di kickboxing ed MMA, si daranno appuntamento nella capitale italiana. Roma ospiterà

Read More...
billy idol concerto

Billy Idol, concerto in Italia il 28 giugno

Partirà con un lungo tour tra Stati Uniti ed Europa il 22 maggio da Los Angeles, per chiudere il

Read More...
Alvaro Soler

Alvaro Soler in Italia per due concerti estivi

Alvaro Soler ha annunciato due date estive nelle quali tornerà ad esibirsi in Italia. Un legame fortissimo quello tra

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu