Antonio Albanese a teatro con i suoi “Personaggi”

In Cinema e Teatro
Antonio albanese a teatro

Antonio Albanese a teatro, appuntamento a Dicembre

Non poteva che chiamarsi “Personaggi” lo spettacolo con il quale Antonio Albanese torna a teatro in 6 date nel mese di Dicembre.

Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Cetto La Qualunque, Alex Drastico e Perego, sono le maschere con le quali Albanese ha raccontato vari tipi di umanità, tratteggiandone spesso i contorni più estremi, mettendo in evidenza le nevrosi, l’alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l’ottimismo insensato e il vuoto ideologico.

Ed è attraverso i suoi personaggi che Antonio Albanese conduce il pubblico in un viaggio attraverso l’attualità, che appare sempre più simile alle manie, alle nevrosi e alle bassezze dei protagonisti del teatro di Albanese.

Lo spettacolo vede i testi scritti dallo stesso Antonio Albanese in collaborazione con Michele Serra e Piero Guerrera

Da dove nascono i personaggi di Antonio Albanese

La genesi di ognuno è diversa e particolare: Epifanio ad esempio un personaggio che nasce da uno spettacolo drammatico ambientato in un manicomio, evolutosi poi in maschera comica. Più lunga la genesi dell’aggressivo Alex Drastico che prende vita sommando tra loro i tanti spunti che hanno ispirato l’attore nel corso dei decenni, a partire dalle origini siciliane della sua famiglia, con il padre operaio che si era trasferito per lavoro in provincia di Lecco, nel paese in cui Antonio è nato. Alcune maschere invece, come il Sommelier hanno preso vita quasi per gioco, scherzando con alcuni amici; altre come l’ingegner Ivo Perego partono da fatti di cronaca.

“Vorrei che dopo un mio spettacolo tutti si sentissero un po’ meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre.”
Antonio Albanese

Antonio Albanese a teatro, le date

15 dicembre Brescia, Dis_Play Brixia Forum
17 dicembre La Spezia, Teatro Civico
21 dicembre Saint Vincent, Palais Saint Vincent
31 dicembre Varese, Teatro Openjobmetis – Teatro Mario Apollonio di Varese

Info e Biglietti

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu