Alchemaya, Max Gazzè presenta la sua opera sintonica

In Tour e Concerti
alchemaya max gazzè

“Sono rimasto incastrato nel traffico di Roma per due ore. Ho ascoltato il mio album e mi sono detto che poteva essere la condizione ideale per sentirlo”. Con la consueta ironia, in un’intervista a InBlu Radio Max Gazzè ha parlato di Alchemaya, il suo nuovo album.

Un album sintonico, dove l’architettura sinfonica incontra i sintetizzatori, che producono forme d’onda che si mischiano con i suoni.

Alchemaya è un lavoro complesso, dietro al quale si intravede il grande lavoro di ricerca di Max Gazzè, un concept album diviso in due parti che è un po’ la summa degli ultimi vent’anni di ricerca personale dell’autore.
Temi quali storia, filosofia, religione e fisica quantistica, trovano spazio nell’opera di Gazzè, opera alla quale ha lavorato insieme al fratello Francesco, autore dei testi.
Imponente la parte musicale, che si pone l’obiettivo di fondere orchestra e sintetizzatori, grazie al contributo del maestro Clemente Ferrari che ha orchestrato l’opera, ai 60 musicisti della Bohemian Symphony Orchestra e ovviamente alla sua band.
Come si accennava poco sopra, Alchemaya è un’opera in due parti, dove la prima è prettamente un’opera sinfonica, dove i testi sono liberamente tratti da manoscritti come le Tavole Smeraldine (testi ritrovati in Egitto in era precristiana), Bibbia, manoscritti di Qumran, ricerche sul gruppo ebraico degli Esseni, ma anche saggi esoterici come “Il libro perduto del Dio Enki” di Zecharia Sitchin.
La seconda parte è decisimante più fruibile: Gazzè riarrangia una serie di sue canzoni in chiave sintonica, dove si apprezza in pieno la fusione tra i suoni dell’orchestra e quelli dei sintonizzatori.

Alchemya, le date del tour

Max Gazzè presenterà la sua opera sintonica in quattro date, in location particolarmente suggestive: alle Terme di Caracalla il 5 agosto, a Macerata Arena Sferisterio il 7 agosto, al Teatro Antico di Taormina sabato 25 agosto, con chiusura all’Arena di Verona domenica 2 settembre.

Verifica disponibilità biglietti

You may also read!

dodi battaglia

Dodi Battaglia ad Ottobre con il suo nuovo tour “Perle”

Il nuovo progetto musicale di Dodi Battaglia, accompagnato per l’occasione da quattro musicisti e da un corista, andrà in

Read More...
gran premio d'italia

Appuntamento il 2 Settembre con il Gran Premio d’Italia

E’ ormai imminente l’appuntamento con il Gran Premio d’Italia all’autodromo di Monza, quattordicesima tappa del campionato mondiale di Formula

Read More...
lazio - napoli

Lazio – Napoli, primo big match della serie A

La prima giornata di serie A, offre subito un confronto molto interessante, tra la seconda e la quinta classificata

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu